Ardorè Duo's • CATALOGUE D'HOMMAGES



Catalogue d'hommages is a suite of five pieces dedicated to Olivier Messiaen, 25 years after his death.

It has been composed by Francesco Fournier Facio, Omer Barash, Caterina di Cecca, Giorgio Astrei, and Eliza Brown, for Ardorè Duo.

Commissioned by the 54th Nuova Consonanza Festival, the World Premiere took place at the MACRO, in Rome, on 12th December 2017.



Francesco Fournier Facio -  Esquisse – Hommage à Olivier Messiaen

"In questo “schizzo”, ho scelto di sviluppare in chiave personale due elementi compositivi teorizzati da Messiaen ed esposti chiaramente nel suo Technique de mon langage musical. Dal punto di vista ritmico, molte figure sono costruite a partire da figure regolari attraverso l’aggiunta o la soppressione di un tempo breve. Si tratta della prima tecnica introdotta nel trattato, ed è presa dalla musica tradizionale indiana. Dal punto di vista armonico, il pezzo si basa quasi interamente su quattro note, che formano uno di quelli che il compositore francese chiamava «modi a trasposizione limitata». Nel trattato, Messiaen ne presenta sette, ma questo non ne fa parte. Occasionalmente la linea melodica fugge da questo schema, per lasciarsi andare all’atonalità libera." F. F. F. 
Omer Barash - Tehuda

"La musica di Messiaen mi aveva sempre stupito dalla sua logica intransigente e rigorosa, inseparabilmente intrecciata con un intenso contenuto spirituale, in modo perfettamente organico. In Tehuda ho fatto uso tonale e ritmico della riga palindromica 3851583, come omaggio all’interesse di Messiaen per il serialismo e la simmetria in particolare. Tehuda, che significa risonanza in ebraico, si riferisce alla qualità per me più significativa del pianoforte, così come metaforicamente al modo in cui un hommage echeggia un’entità precedente." O. B.
Caterina di Cecca -  Miniatura No. 2 – Deux oiseaux et leur parade amoureuse

"Il mio pezzo è un omaggio a Oliver Messiaen, compositore e ornitologo famoso per i suoi lavori in cui propone in modo realistico o trasfigurato il canto degli uccelli. La rivisitazione dei loro versi inseriti nel proprio habitat naturale è alla base del ciclo Catalogue d’oiseaux, a cui si ispira liberamente il mio lavoro Deux oiseaux et leur parade amoureuse, per violino e pianoforte. Come si può desumere dal riferimento del titolo, anche in questo caso è presente una trasposizione descrittiva e al tempo stesso immaginifica del mondo degli uccelli, gli animali che Messiaen riteneva i musicisti per eccellenza." C. di C.
Giorgio Astrei -  Écho d’oiseau de la forêt

"Il brano attinge maggiormente dal Catalogue d’oiseaux di Messiaen e dall’aspetto naturalistico e ornitologico molto caro al compositore francese. Le testimonianze documentate e i ricordi di allievi e colleghi hanno fornito un elemento fondamentale per la costruzione del brano. L’idea di Messiaen, che con orecchio vigile e matita pronta si muove tra gli alberi, è stata folgorante nella scrittura. Il contesto sonoro del bosco trova risposta nello scambio musicale e fisico tra gli strumenti. Ciò è riscontrabile fin da subito, quando il violino coinvolge sempre di più il pianoforte, creando le giuste vibrazioni. Dopo l’apparizione e lo sviluppo di materiali ripresi dal Catalogue, grazie ad alcune armonie si manifesta la presenza vera di Messiaen nella foresta." G. A.
Eliza Brown -  Apres les oiseaux, l’abîme

"The Eurasian curlew (Courlis cendré) is the subject of the 13th and final movement of Messiaen’scatalogue d’oiseaux. Like many bird species around the world, and curlew species in particular, its population numbers are trending downward. What happens if and when the curlew disappears? It is difficult to imagine a world without birds, apres les oiseaux, but perhaps we should try. In this world, the sky is a silent void, a vast and hollow monument to the dead: l’abîme. " E. B.

NEWS 


ARDORÈ DUO WON THE PREMIO SCOTESE

Ardorè Duo was nominated best young ensemble of the 54th Festival of Nuova Consonanza 

 A NEW CD BY THE ARDORÈ

Cremona Records has just released “Primavera a Casalmaggiore” a CD dedicated to Mozart, Beethoven and Brahms.
To buy it just contact the duo!

ARDORÈ DUO FIRST CD IS OUT NOW

David Collins “Violin Sonatas” can be bought here!
Reviews by The Art Music LoungeThe Arts Desk, Quinte Parallele, and Gramophone!


If you like contemporary music, you are a composer or an event manager, please contact us on: ardoreduo@gmail.com.


Duo Ardorè - London, Frankfurt am Main, Rome